Back to all Post

Gaetano Pompa. I BRONZI DEL BOSCO DIACCIALONE

HYPERMAREMMA | Gaetano Pompa. I bronzi del bosco Diaccialone

Inaugurazione lunedì 1° aprile, alle ore 11:00
Bosco della tenuta agricola Diaccialone, Pescia Fiorentina Coordinate: 42.4789557, 11.4907226

Un inchino a Gaetano Pompa: artista che ha lasciato un’impronta indelebile sul territorio della Maremma.

Figura emblematica degli anni ‘60 e ‘70, da sempre in controtendenza con gran parte della sua generazione, transitando dalle avanguardie dell’astrazione alla figurazione, Gaetano Pompa è probabilmente l’artista che ha saputo incarnare più profondamente l’immaginario della Maremma.

Artista poliedrico e colto fino all’eccesso, nel suo universo fantastico nasconde una ricerca letteraria e simbolista che intreccia figure storiche, creature mitologiche e paesaggi rurali, riflettendo sui dilemmi e gli enigmi del nostro tempo.

Il legame indissolubile tra Pompa e la Maremma, da lui conosciuta sin dall’infanzia e mai abbandonata, gli ha permesso di concepire il paesaggio come espressione della storia e della cultura europea, offrendo uno sguardo profondo sulle questioni psicologiche, esistenziali e autobiografiche dell’uomo contemporaneo.

In collaborazione con l’Archivio Gaetano Pompa, per un solo giorno, una selezione di 25 opere, in gran parte in bronzo e realizzate tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’90, sarà “nascosta” nel suggestivo bosco di querce della tenuta agricola del Diaccialone, a Pescia Fiorentina. Figure antropomorfe e creature fantastiche appariranno ai visitatori come epifanie straordinarie, celate tra gli alberi e gli arbusti della macchia mediterranea.

Tra le opere più celebri di Gaetano Pompa, si annovera la pala d’altare della chiesa di San Biagio ad Ansedonia, realizzata nel 1976, testimonianza tangibile del profondo legame tra l’artista e la Maremma.

In collaborazione con Archivio Gaetano Pompa
Un ringraziamento a Diana, Guido e Matidia Pallini, Terenzi Wine, La Maremmana Caseificio

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Add Your Comment

Archivio Gaetano Pompa © 2022. All Rights Reserved